• Il Castello e il borgo di Gradara

    Il Castello e il Borgo medievale di Gradara

  • Gradara: Assedio al Castello

    La spettacolare rievocazione dell'assedio al Castello!

Eventi estate 2013 al Castello di Gradara

A soli 13 Km da Pesaro, 3 dalla strada Adriatica si erge su un colle in posizione strategica e dominante (142 m sul livello del mare) il Castello Medievale di Gradara, sede della celebre tragedia di Paolo e Francesca che qui si consumò nel settembre 1289.

L’atmosfera suggestiva ed affascinante del Borgo e della Rocca sono lo scenario naturale di numerose manifestazioni ed eventi. Il ricco calendario degli spettacoli estivi offre tante interessanti iniziative, dalla rievocazione della chiusura delle porte del borgo “Giovedì al castello” alle aperture serali della Rocca.

Nella terza settimana di luglio, inoltre, si tiene “Assedio al Castello”, una rievocazione storica del terribile assedio di Gradara del 1446, quando Francesco Sforza, con l’aiuto del grande Federico da Montefeltro, tentò, senza riuscirci, di conquistare la Rocca difesa dal valoroso signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta. La battaglia viene riproposta con un suggestivo spettacolo piro-musicale e, a seguire, una grande festa, “La notte del Fuoco”, riempie il borgo fino a tarda notte di musici, figuranti, artisti di ogni genere e… turisti, per festeggiare insieme la difesa vittoriosa della Rocca.

Solsfizio al castello

Tutti i mercoledì dal 12 giugno al 18 settembre presso i ristoranti dell’antico borgo di Gradara si terrà “Solsfizio al castello” un’iniziativa dedicata alla riscoperta degli antichi sapori della tradizione culinaria. Nei ristoranti del borgo sarà possibile cenare con uno speciale menù tematico a soli 15 Euro. Dalle ore 19.00 alle 20.30 i ristoranti vi offriranno un solsfizioso aperitivo al tramonto!

Di tutto e di più sugli eventi estivi 2013 al Castello di Gradara sul sito ufficiale.